Perché i colori aiutano a determinare il successo del tuo sito web

Perché i colori aiutano a determinare il successo del tuo sito web

Hai progettato nei minimi dettagli e successivamente realizzato il sito web del tuo cliente. Hai studiato il suo settore di appartenenza, il suo target di riferimento e la sua concorrenza; hai analizzato i suoi punti di forza e di debolezza evidenziando i primi con parole calzanti, con le immagini più appropriate e con la struttura più chiara ed intuitiva che si potesse immaginare. Il cliente è soddisfattissimo, il sito è online ed ecco che la “palla” passa in mano all’utente finale, fissandosi, in primo luogo, nei suoi occhi. Sapevi che il cervello umano percepisce ed elabora i colori di un sito in meno di un secondo, fornendo nell’immediato la sensazione positiva o negativa che accompagnerà l’utente per tutto il tempo della navigazione? Proprio come accade quotidianamente incrociando perfetti sconosciuti per strada, le prime impressioni si basano su aspetti inconsci, empatici, ed i colori costituiscono sicuramente il fattore più evidente in questo senso. Purtroppo, non esiste un “codice cromatico” univoco per tutte le culture mondiali (ad esempio, il nero, nel mondo occidentale è simbolo di lutto, mentre in Cina assume il significato neutro di acqua). Tuttavia, esistono accortezze universalmente valide che dovresti tenere in considerazione nel momento della scelta dei colori.

Cura la scelta dei colori di sfondo, testo ed evidenziazioni

Per realizzare una grafica di successo è bene utilizzare non più di tre colori principali (uno per lo sfondo e due per il testo e le evidenziazioni). La prima cosa da fare è eliminare tutti i colori: inizia a lavorare su uno schema in bianco e nero e, man mano, aggiungi, sostituisci e gioca con i colori, creando differenti combinazioni e valutando così il loro impatto. Ora passiamo al testo. Il mio consiglio è di evitare sia colori ad alto contrasto (come il classico nero su bianco) sia i colori chiari su sfondo bianco o scuri su sfondo scuro: rimanere più di un secondo su un sito del genere, sarebbe da Guinness dei Primati! Utilizza i colori in modo intelligente ed uniforme per tutta la pagina, cercando di veicolare l’attenzione dell’utente sulle parti più rilevanti del sito web oppure sulle azioni di maggiore spicco (le famose call to action).

Crea degli accostamenti gradevoli

In ogni caso, il segreto di una scelta cromatica vincente è nell’uso equilibrato di colori gradevoli. Tieni sempre presente che tutti i colori derivano dai tre denominati primari: il rosso, il blu e il giallo. Sommando i colori primari a due a due si ottengono i tre colori: l’arancione, il verde e il viola. Dall’unione dei colori primari e dei secondari, invece, si ottengono i sei colori terziari: il rosso-arancio, il giallo-arancio, il rosso-viola, il blu-viola, il blu-verde ed il giallo-verde. Lo schema cromatico migliore in assoluto, non esiste. Valuta innanzitutto le tue necessità. Vuoi facilitare la lettura e la permanenza del tuo visitatore? Utilizza una combinazione di colori complementari. Vuoi mettere in risalto una parte di testo? Usa colori contrastanti fra loro. Magari non te ne rendi conto ma, ogni giorno, in natura, assistiamo a delle combinazioni gradevoli ed equilibrate. Pensa ai colori pastello dell’alba, ai toni caldi del tramonto o, semplicemente, alle diverse tonalità di verde dell’erba o di turchese del cielo, ai colori delle quattro stagioni,…
Il palcoscenico è immenso, le luci strabilianti, le comparse infinite e il budget per gli effetti speciali illimitato. (Yann Martel, Vita di Pi)