3 strumenti gratuiti per aiutarti a identificare qualsiasi tipo di font
La rete è ormai popolata da una quantità infinita di font che possono, a volte, complicarci la giornata (se non la vita!!) nel caso in cui stessimo cercando di rintracciarne uno preciso.
Avete presente la situazione in cui abbiamo ben configurato nella nostra mente QUEL tipo di carattere, ma non ricordiamo o non conosciamo il suo nome?
Sappiamo con certezza che QUEL font è il tassello mancante per completare il puzzle della nostra comunicazione, ma non possiamo usarlo perché non sappiamo come si chiama precisamente.
Ecco, tale situazione può confondere persino il migliore grafico o web designer.
No panic! La tecnologia ci viene in soccorso con diversi strumenti gratuiti davvero efficaci, che scopriremo e testeremo insieme nel corso di questo articolo.
1. Identifont
Identifont è uno dei tool che preferisco. Aiuta ad identificare il carattere desiderato attraverso una serie di domande riguardanti l’aspetto del testo e successive specifiche.
Offre inoltre
diverse tipologie di ricerca del font desiderato, quali:
“Fonts by Appearance”,
“Fonts by Name”,
“Fonts by Similarity”, “Fonts by Picture”, “Fonts by Designer/Publisher”.
Ad esempio, scegliendo la prima modalità “Fonts by Appearance”, iniziamo a ricercare il nostro carattere a partire da una semplice domanda: “Do the characters have serifs?”, selezionando “Yes” o “No” in caso di presenza o assenza di grazie (serif) nel font.
Le funzionalità di ricerca non si esauriscono qui: nella parte alta del sito, troviamo le voci “Latest additions”, “Popular fonts”, “Fontset” e “Free fonts” per ampliare ancor più la ricerca in base agli ultimi caratteri inseriti, i più popolari, i set, i fonts gratuiti e le numerosissime sottocategorie di ogni voce.
2. WhatTheFont
WhatTheFont è uno strumento ad utilizzo rapido ed indolore. Grafica minimal, interfaccia intuitiva e
3 soli step per risalire al carattere tipografico presente in una immagine.
Dal primo step di “Upload” (da pc o da url) dell’immagine contenente il font da identificare, si passa alla fase denominata “Character selection”, nella quale il software identifica i singoli caratteri tramite numerosi box per terminare coi “Results”. E se il risultato non fosse quello sperato? Niente paura: sul
forum WhatTheFont, espertissimi geek dei font analizzeranno attentamente la nostra immagine restituendoci la risposta tanto agognata!
E se sfogliando una rivista, osservando un poster o semplicemente navigando sul nostro smartphone venissimo rapiti dalla bellezza di particolare font? Niente di più semplice! Scattate la foto tramite
app ed il gioco è fatto.
3. Font Finder Mozilla Firefox Add-On
Cari colleghi web designer, da quando ho scoperto questo strumento, non sono riuscita più farne a meno. Da profonda amante di Mozilla Firefox poi, mai Add-On fu più gradito.
Font Finder consente allo sviluppatore, al tipografo o al designer di analizzare le informazioni sui font presenti in un sito web, nonché di copiare qualsiasi informazione negli appunti ed eseguire sostituzioni in linea per testare nuovi layout.
Questo tool accorre in nostro aiuto nel momento in cui si desidera
conoscere il tipo di carattere in una pagina web. Come? Semplicemente selezionando il testo e attivando la voce “Analyze selection” dal menù FontFinder con il tasto destro del mouse.
Inoltre, è possibile giocare con un sito web modificando o escludendo un determinato tipo di carattere da sottomenù “Replace Font” o “Disable Font”.
E se il vostro browser di fiducia fosse Google Chrome? In vostro aiuto, ecco
WhatFontIs!